lunedì 23 aprile 2018

Molise e molti interrogativi per la Destra Italiana!

MOLISE : 

Al netto della reale incidenza della Regione Molise ,cosa ci dice il risultato elettorale ?

1) oltre il 50% degli elettori si è astenuto. Dato questo che dovrebbe indurre le formazioni politiche “antisistema” a ragionare sul fatto di non essere state in grado di catalizzare la protesta ,pur in un momento di forte crisi  e quelle tradizionali di non essere riuscite a sviluppare una proposta politica attrattiva per chi non cerca lo sterile “ vaffa” e si rifiuta di convergere sul velleitarismo al potere,
2) il Centro Destra con circa il 45% ha vinto le elezioni,
3) il Movimento 5 Stelle al 37% perde sette punti dalle precedenti politiche e non sfonda,
4) la sinistra e il  PD sommano un deludente 16% che conferma una crisi gravissima,
5) L incidenza delle liste civiche è stato notevole a conferma che per alcuni versi ad essere in crisi è una certa “forma partito” in tutte le sue “colorazioni”.

Quindi la capacità di aprirsi a forze nuove ed emergenti ,conoscenza e vicinanza del candidato acquisiscono sempre più importanza .

I simboli, da soli ,perdono sempre più capacità traente.

La prossima settimana avremo un test più probante con le elezioni Friulane ed intanto il Presidente della Repubblica sembrerebbe in procinto di affidare a Fico l'ennesimo incarico esplorativo “mirato” a verificare la possibilità di governo 5 Stelle+PD .
Anche su questi incarichi mirati ,forse,ci sarebbe qualcosa da dire.
Incarichi che con il loro utilizzo ad hoc  pongono in una precisa area politica cariche come quelle dei Presidenti di Camera e Senato che ,viceversa ,dovrebbero avere una funzione terza .

Un sottile gioco delegittimante .

Fallisci la tua missione esplorativa e rendi  evidente che hai un campo di azione preferenziale.
Domani ,difficilmente potrai  rivendicare un ruolo super partes. Bisognerà ,eventualmente ,individuare un altro soggetto.

Domande:

Perché dobbiamo permettere ai 5 Stelle di rinverdire pratiche da prima repubblica ?

Perché dobbiamo fornire ai 5 Stelle l opportunità di giocare ai due forni ,prendendo una posizione centrale nello scacchiere politico nazionale ?

Perché dobbiamo dare ai 5Stelle la possibilità di dare patenti di “indegnità politica” a partiti come Lega, Forza Italia e Fratelli D Italia (insieme quasi il 40% dell elettorato italiano),varando una sorta di nuovo “Arco Costituzionale” ?

Quale può essere la credibilità progettuale di un Movimento che si dice pronto a governare indifferentemente con Centro Destra e PD ?

Il Movimento 5 Stelle e’ la DC 2.0 o La Sinistra 4.0?

Perché la Destra Sociale Italiana ancora una volta non è pervenuta in modo tangibile?

Nessuna verità ,solo qualche opinabile spunto di riflessione.

EP / VP /Molise 2018

Nessun commento:

Posta un commento