FORNERO & JOBS ACT
EFFETTI RENZIANI E NAZARENI
PD, FORZA ITALIA, NCD, FDI.AN, LEGA e CHIUNQUE SI SIA SEMPLICEMENTE ASTENUTO DAL VOTARE CONTRO E NEL COMBATTERE QUESTO SCEMPIO COSTITUZIONALE FATTO DA SOGGETTI NON LEGITTIMATI CON LA COMPLICITA' DEI SINDACATI.
ANCORA UN VERGOGNOSO CASO DI SFRUTTAMENTO DEL LAVORO
3,90 euro a fronte di un importo previsto non inferiore agli 8,28 euro. Questa la paga data ai lavoratori di un'azienda metalmeccanica di Tarquinia in provincia di Viterbo. Una notizia devastante che dovrebbe aprire i TG ma probabilmente cadrà nel silenzio. Un'azienda metalmeccanica è stata indagata dalla procura di Civitavecchia per sfruttamento del lavoro: parliamo di minacce, dimissioni firmate in bianco, contratti di lavoro part-time anche se a lavoro ci si stava tutto il giorno, straordinari non pagati o pagati una miseria. Questo il quadro desolante di un mondo del lavoro degradante presente e vicino a noi.
Miserevole l'importo delle paghe, indegne le condizioni di lavoro, ma inaccettabile anche il fatto che un'azienda con ben 70 dipendenti possa agire in questa maniera così vergognosa. E' la sicurezza dell'impunità che porta allo sfruttamento dei nostri lavoratori. Ecco a cosa si è ridotta l'Italia che, secondo alcuni, è in ripresa economica. Si sfrutta la voglia di lavorare, la necessità di portare il pane a tavola. Siamo nel medioevo, semplicemente.
Un plauso va alle forze dell'ordine, alla magistratura e agli operai che hanno denunciato questa condizione aberrante di lavoro. Una truffa all'Inps per ben 140.000 euro, mentre i profitti derivati da questa attività illecita sono stimati in milioni di euro. Tutto sulle spalle dei lavoratori.
Le parole della Procura che più mi fanno male sono le seguenti: “I fatti si caratterizzano per l’assoluto disprezzo della dignità dei lavoratori, costretti a tollerare un regime di vita insostenibile per garantire la propria sopravvivenza".
Parole su cui riflettere, parole che devono essere uno stimolo a reagire. Insieme si deve reagire. La maggioranza dei cittadini non può essere sfruttata da una minoranza. Ora basta.
by R.L. (M5S)
E.P. (Indipendente)
Politica per il Popolo Italiano
Nessun commento:
Posta un commento